Quinto tema sinodale

Il ruolo dei laici nella Chiesa

Sarà questo il quinto tema del Sinodo, scelto dall’Assemblea sinodale stessa. 

Da tanto tempo nella Chiesa si richiede un maggiore coinvolgimento dei laici nelle responsabilità e nella testimonianza di fronte al mondo. A che punto siamo e in quale direzione possiamo procedere nella Chiesa locale? Quali responsabilità vanno assunte dai laici nelle comunità? Quale impulso può offrire la loro testimonianza di giustizia nel mondo?

La votazione è avvenuta nell’assemblea del 3 dicembre a Fossano. 

Erano stati raccolti dalla consultazione dei fedeli 9 temi. E’ stato scelto il numero 6

Su questo tema ora i sinodali sono invitati a preparare un proprio breve contributo da inviare alla Segreteria del Sinodo entro il 31 dicembre.

Sarà poi compito della Segreteria elaborare una bozza di proposizioni su cui avviare ascolto e confronto nell’Assemblea. La presentazione on-line è prevista per il 14 gennaio. L’assemblea in presenza per il 21 gennaio, nella chiesa di Sant’Antonio a Fossano (cambiando la sede rispetto al calendario diffuso precedentemente).

I titoli dei temi sottoposti a votazione:

 

1. Sofferenza dolore colpa

La sensibilità per la sofferenza umana, associata a malattie, colpe, problematiche sociali … richiede di sviluppare in modo particolare il Vangelo della consolazione e della compassione. Questa emergenza della sofferenza è un segno dei tempi?

 2. Vita sociale economia politica

I fedeli e le comunità cristiane possono aiutare la società ad affrontare con speranza le difficoltà che spesso inquietano le persone e le istituzioni, possono favorire il dialogo e il confronto sui problemi. È qui l’appello contemporaneo rivolto alla Chiesa locale?

3. Affetti matrimonio desiderio umano

I legami affettivi, il matrimonio, la vita in famiglia, le nuove forme di vita e la concezione dell’amore tra le persone sono in ricerca di nuovi riferimenti e di aperture culturali. Spesso su questi temi anche le comunità cristiane risultano impreparate, a volte divise. Si può ancora prendere la parola su questi temi?

4. Futuro dell’umanità

Anche nelle comunità locali si percepisce che ormai tutto è connesso. Tra locale e universale, tra singoli e ambienti, tra umani e altri viventi ci sono continui scambi, come ha evidenziato l’esperienza della pandemia. Come preparare noi stessi e i nostri contemporanei al futuro comune? Quali responsabilità abbiamo?

  5. Competenze ed esperienze derivate da una visione scientifica del mondo

È diventato normale ragionare ed affrontare le situazioni con una mentalità nuova, legata in particolare alla medicina, alla psicologia, alla sociologia … Si è formata una mentalità che porta con sé visioni specifiche del mondo, del bene e del male, di Dio e della religione. Come stiamo dialogando con queste nuove visioni che cambiano dal basso la vita di tutti?

6. Ruolo dei laici nella Chiesa

Da tanto tempo nella Chiesa si richiede un maggiore coinvolgimento dei laici nelle responsabilità e nella testimonianza di fronte al mondo. A che punto siamo e in quale direzione possiamo procedere nella Chiesa locale? Quali responsabilità vanno assunte dai laici nelle comunità? Quale impulso può offrire la loro testimonianza di giustizia nel mondo?

 7. Opzione preferenziale per poveri emarginati fragili

L’attenzione alle povertà umane locali e universali non può restare marginale nella vita delle comunità cristiane. Ma come può diventare uno stile riconoscibile chiaramente da quanti ci guardano? Su quali fronti di povertà e marginalità è urgente sviluppare attenzioni ispirate al Vangelo? Come utilizzare le risorse di cui dispongono le comunità?

8. Questione ambientale e stili di vita

L’0pinione pubblica sta acquisendo coscienza delle conseguenze che derivano dai cambiamenti ambientali. Come le comunità cristiane possono condividere preoccupazioni e ricerca di soluzioni? Quale contributo possiamo dare per favorire stili di vita maggiormente attenti al legame tra ecologia e giustizia sociale, traendo ispirazione del messaggio del Vangelo e dalla Dottrina sociale della Chiesa (fino alla Laudato si’)?

9. La Sinodalità nella Chiesa

La Chiesa universale ha avviato la preparazione al Sinodo dei vescovi sul tema della sinodalità, con il titolo: Comunione partecipazione missione. Quale contributo possiamo offrire alla luce della nostra esperienza del Sinodo diocesano? Come immaginiamo una Chiesa che adotti lo stile sinodale in modo permanente?