Aggiornamenti circa i lavori svolti dal Gruppo di studio nel periodo luglio 2020 – marzo 2021
Il gruppo è stato costituito nell’estate 2020 su iniziativa della Segreteria per il Sinodo e con l’approvazione del vescovo.
Si sono tenuti 13 incontri a partire dalla prima convocazione del 29 luglio 2020.
A partire dall’8 novembre 2020 gli incontri si sono tenuti in modalità on-line.
In partenza sono state coinvolte 21 persone, appartenenti alle diocesi di Cuneo e di Fossano, provenienti dall’ambito della scuola di teologia e scienze religiose in qualità di studenti o docenti (STI e ISSR), in possesso di un titolo di studio accademico nell’ambito della teologia. Sono stati esclusi gli ecclesiastici (ad eccezione dei coordinatori don Giuseppe e don Pierangelo) e coloro che già hanno incarichi nelle Curie diocesane.
Dopo i primi incontri il gruppo è stato costituito in modo stabile con Pellegrino don Giuseppe e Chiaramello don Pierangelo (in qualità di coordinatori e membri della Segreteria per il Sinodo), Campagna Angelo, Macario Ester, Marro Franco, Costamagna Alberto, Brizio Eliana, Morano Flavia, Pastore Luca. Simonini Pierpaolo è stato considerato membro del Gruppo di studio, per senza avere potuto partecipare a gran parte degli incontri, ma mantenendo l’informazione e il contatto tramite don Giuseppe.
Il lavoro principale svolto è stato il confronto sui temi sinodali: i cambiamenti, la parrocchia, la fede, il prete.
Su ognuno di questi temi si è svolto il confronto tra i membri del gruppo circa i nodi da affrontare e le modalità per suscitare il confronto tra i fedeli e nelle comunità.
Sono state prodotte singole schede per ogni tema e un video di presentazione per ciascuna, coinvolgendo i componenti del gruppo di studio, ma anche persone esterne.
I materiali (schede e video) sono stati caricati sul sito www.sinodocuneoefossano.it e sono stati trasmessi agli uffici diocesani per la comunicazione delle diocesi di Cuneo e di Fossano.
Nel frattempo, la Segreteria per il Sinodo ha avviato la raccolta di voci e pareri tramite i form del sito e tramite le comunità parrocchiali ed altri gruppi (comunità religiose, gruppi e associazioni …).
Tale materiale viene inviato periodicamente al gruppo di studio perché possa prenderne visione e preparare delle sintesi in vista delle assemblee sinodali. Al momento (marzo 2021) il materiale inviato riguarda il primo tema sinodale: i cambiamenti.
Il lavoro futuro che attende il gruppo di studio è:
- Procedere nello studio del materiale proveniente dalla fase di ascolto di singoli fedeli e comunità sui quattro temi sinodali
- Predisporre delle sintesi su ciascuno dei temi
- Predisporre documenti base per il confronto nelle assemblee sinodali, appena queste verranno programmate.
La valutazione che il gruppo di studio ha dato della propria esperienza fino a questo punto è stata condivisa nell’incontro del 4 marzo 2021, da cui risulta quanto segue.
L’esperienza di lavoro in gruppo è stata considerata interessante da vari punti di vista: ha offerto sostegno e incoraggiamento in questo momento di emergenza sanitaria, ha rinnovato motivazioni per il servizio al Vangelo nelle comunità locali, è stata occasione di confronto su prospettive personali diverse, ha stimolato interrogativi e ricerche, ha spinto ad incontrare altri fedeli e i preti, ha reso consapevoli in modo nuovo dello scarto tra ideale e realtà e della necessità di faticare sul fronte dell’organizzazione ecclesiale, ha reso consapevoli di un cammino ancora lungo da compiere per diventare comunità, ha evidenziato le povertà e l’inesperienza per far maturare uno stile pienamente sinodale, ha messo in luce la difficoltà dei cambiamenti mentali richiesti e della conversione a cui chiama il Vangelo …
Per proseguire il lavoro si intende estendere il coinvolgimento di consulenti esterni in aiuto al Gruppo di studio e alla Segreteria del Sinodo appena questa sarà costituita in modo definitivo e avvierà i lavori preparatori delle assemblee sinodali. Si ritiene che possano essere di aiuto ulteriori consulenti, disposti a dedicarsi allo studio dei quattro temi sinodali oppure in modo specifico all’approfondimento di uno o più di essi, portando proprie specifiche competenze.
Per la raccolta di nominativi, che verranno sottoposti alla Segreteria e al vescovo per l’approvazione, si indicano alcuni criteri:
- Persone che abbiamo competenze teologiche riconosciute a livello accademico o comunque all’interno delle istituzioni ecclesiali
- Persone disponibili a lavorare sui materiali raccolti con l’impegno alla riservatezza per quanto riguarda eventuali informazioni personali e per evitare campagne mediatiche che screditano il lavoro che si sta svolgendo.
- Persone animate dall’affetto pastorale per la Chiesa locale nei confronti dei pastori e dell’intero popolo di Dio e legate alle diocesi di Cuneo e Fossano (in quanto fedeli che vi risiedono o almeno le frequentano in modo occasionale, nel caso non vi risiedano).
Allo scopo di raccogliere la proposta di nominativi si rinnova l’invito a quanti già precedentemente erano stati coinvolti. Oltre all’eventuale disponibilità personale, si attendono da parte loro suggerimenti di nominativi.
Sarà cura della Segreteria del Sinodo provvedere a contattare le persone scelte per dare maggiori informazioni circa il lavoro da svolgere.
Chi intende offrire la propria disponibilità o suggerire nominativi può inviare mail a: segreteria@sinodocuneoefossano.it
Nel frattempo, il percorso sinodale prosegue nelle comunità locali secondo quanto previsto per la fase di ascolto. Le difficoltà dell’emergenza sanitaria rendono più difficile il confronto in gruppo, ma allo stesso tempo offrono ulteriori motivazioni per un impegno maggiore nella condivisione di sofferenze e speranze per la vita delle Chiese locali. In particolare, è incoraggiante l’invito del Papa rivolto alla Chiesa italiana per compiere nuovi passi nella sinodalità, partendo da ciascuna diocesi per poi giungere ad un Sinodo nazionale. La Conferenza Episcopale Italiana sta lavorando al progetto di cammini sinodali per le diocesi. Il Sinodo delle diocesi di Cuneo e Fossano si colloca in questo percorso e mantiene il proprio intento specifico di accompagnare il cammino verso l’unione delle diocesi di Cuneo e Fossano.
Grazie per l’attenzione e per il vostro coinvolgimento nel cammino sinodale.
Grazie in anticipo per vostre risposte e contributi alla riflessione.
Cari auguri per una Buona Pasqua!
Cuneo, 31 marzo 2021
don Giuseppe Pellegrino
A nome della Segreteria per il Sinodo