Proposta di pellegrinaggi estivi per sinodali

Proposta di pellegrinaggi estivi per sinodali

A tutti i membri dell’Assemblea sinodale

Il cammino del Sinodo prosegue nell’ascolto e nel confronto che proprio voi sinodali state portando avanti in modalità e luoghi diversi.

In attesa di incontrarci in Assemblea dopo l’estate (il calendario provvisorio verrà comunicato a breve), ecco tre proposte di pellegrinaggi estivi per preparare lo spirito. Sono occasioni per approfondire la conoscenza reciproca tra di noi, per creare lo spirito di gruppo, per pregare e ricevere ispirazioni attraverso l’esperienza del pellegrinaggio. Ogni volta sarà presente anche il vescovo.

Pellegrinaggio sinodale a Sant’Anna di Vinadio: sabato 10 luglio.

Per chi desidera fare il cammino a piedi, il ritrovo a Pratolungo è per le ore 6.30.

Per tutti gli altri il ritrovo è alle 10.30 presso la stele della Madonna delle Nevi per un breve percorso fino al Santuario, dove alle 11 il vescovo celebrerà la Messa.

Pellegrinaggio aperto a tutti i fedeli.

Pellegrinaggio sinodale a Cussanio: sabato 31 luglio.

Ritrovo alle ore 17.30 presso il viale di ingresso, da dove prenderà avvio la processione fino al Santuario. Alle 18 è prevista la preghiera del Rosario e alle 18.30 la celebrazione della Messa con il vescovo.

Pellegrinaggio aperto a tutti i fedeli.

Pellegrinaggio sinodale a Roma e Santa Sede: dal 30 agosto al 1 settembre.

È prevista la preghiera sulla tomba di Pietro e la visita alla Basilica omonima, ma anche una visita guidata alla Città del Vaticano e l’incontro con alcuni rappresentanti della Santa Sede, in modo da prendere conoscenza del processo di riforma promosso dal Papa a livello di Chiesa Universale. Al mercoledì ci sarà l’udienza del Papa in piazza San Pietro. È previsto inoltre un percorso nel centro storico della capitale e possibilmente la visita guidata al Palazzo del Quirinale.

Il viaggio in pullman è organizzato in collaborazione tra l’Ufficio diocesano pellegrinaggi di Cuneo e di Fossano e prevede la mezza pensione. Il costo complessivo previsto è di circa 250 euro (con servizio di mezza pensione in camera doppia; supplemento per la camera singola ancora da definire).

Il pellegrinaggio a Roma al momento è riservato ai membri sinodali e ai vice-sinodali. 

Se risulteranno posti liberi, sarà possibile a ciascun sinodale o vice di portare con sé un famigliare. Se rimanessero ulteriori posti liberi, il pellegrinaggio verrà aperto alla partecipazione di altri fedeli alle medesime condizioni.

Per poter riservare posti ai sinodali chiediamo perciò una preadesione gratuita entro domenica 20 giugno 2021 compilando il form nella pagina dedicata sul sito: Pellegrinaggi estivi

L’iscrizione al pellegrinaggio con versamento di acconto di 80 euro dovrà essere fatta entro il 13 luglio 2021 contattando l’Ufficio diocesano pellegrinaggi (ufficiopellegrinaggi@curia.diocesicuneo.it). Dopo questa data, ci si potrà ancora iscrivere, ma solamente fino ad esaurimento posti.

Confidando nel vostro interesse a quanto proposto, auguriamo un buon periodo estivo e una proficua preparazione di spirito al Sinodo, affinché sia veramente un tempo di grazia per le nostre diocesi di Cuneo e di Fossano

 

don Giuseppe, don Pierangelo, Patrizia e Paola

Segreteria del Sinodo